A tutti coloro che intendono occupare suolo pubblico
Il canone è dovuto dal titolare dell’atto di concessione o, in mancanza, dall’occupante di fatto, che è anche soggetto passivo del canone. Nel caso di più occupanti di fatto di suolo pubblico, questi sono tenuti in solido al pagamento del canone. In caso di uso comune del suolo pubblico, è soggetto passivo ciascuno dei contitolari dell'occupazione ma è sufficiente che uno solo paghi il canone, in quanto esso è commisurato alla superficie occupata.
Deve presentare la domanda: - chiunque intenda occupare una porzione di spazio od area pubblica (proprietario o titolare di diritto reale); - chi deve modificare la concessione in quanto la superficie dell’occupazione è stata segnalata o rilevata all’origine in modo sbagliato; - chi deve ottenere la voltura di occupazioni già concesse; - chi deve chiedere la cessazione dell’occupazione . Il canone è dovuto dal titolare dell’atto di concessione o, in mancanza, dall’occupante di fatto, che è anche soggetto passivo del canone. Nel caso di più occupanti di fatto di suolo pubblico, questi sono tenuti in solido al pagamento del canone. In caso di uso comune del suolo pubblico, è soggetto passivo ciascuno dei contitolari dell'occupazione ma è sufficiente che uno solo paghi il canone, in quanto esso è commisurato alla superficie occupata.
Se la generazione del codice IUV PagoPa avviene mediante Sportello OnLine del Comune è necessario autenticarsi con SPID o CIE.
Cosap - canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche
Il pagamento deve essere effettuato entro 30 giorni dal rilascio dell'autorizzazione