Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Vinadio
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Vinadio
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Turismo
Attuazione Misure PNRR
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Amministrazione in carica - in carica dal 13/06/2016 al 14/10/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Vinadio
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia
Parrocchie e cappelle
Cultura e beni culturali
Lago del Forte
Territorio e natura
Sport e tempo libero
Ricettività
Turismo
Prodotti Tipici
Attività commerciali
Associazioni
Musei
Biblioteca
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Indietro
Come Fare Per
IUC / IMU
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Pagare l'ICI
Pagare Rifiuti solidi urbani
Interventi edilizi
Gestione Casa di riposo
Polizia municipale
Tributi
Commercio - Settore alimentare
Commercio - Vendita al dettaglio a domicilio
Commercio - Esercizio di vicinato
Elettorale
Servizi alla persona
Beni Patrimoniali
Commercio - Vendita al dettaglio su aree pubbliche
Commercio - Vendita tramite Internet
Commercio - Medie e grandi strutture di vendita
Commercio - attività di panificazione
Commercio - Animali domestici
Sport
Commercio - Vendita per corrispondenza
Commercio - Vendite straordinarie
Commercio - Vendita diretta al dettaglio di prodotti agricoli
Commercio - Vendita al dettaglio tramite apparecchi automatici
Modulistica Ufficio Tecnico
Comune di Vinadio
Contatti
Via Vittorio Emanuele III, 23
12010 Vinadio (CN)
C.F. 80002200048 - P.Iva: 00920640042
Telefono:
(+39) 0171-959143 / (+39) 0171-959354
E-mail:
PEC:
Cod. Univ. Uff. Fatt.Elettr. : UF3PII
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Comunità Montana Valle Stura di Demonte
ATL del Cuneese
Escursioni e sentieri alpi cuneesi
Webcam Vinadio
Pro Loco Vinadio
Pro Loco Bagni di Vinadio
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Vinadio - Tutti i diritti riservati